PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 6 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: FACILE
● COSTO: MEDIO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 60 MINUTI CIRCA
● AUTORE : NONNA MARIA
INGREDIENTI....
● 360 g di linguine;
● 700 g di pesce piccolo assortito (scorfanetti, trigliette, tracine)
● 1 cipolla;
● 1 costala di sedano;
● 150 g di polpo di pomodoro;
● 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
● 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
● sale.
PREPARAZIONE
● I FASE: Squamate il pesce, evisceratelo, sciacquatelo e asciugatelo. Raccogliere in una casseruola mezza cipolla tagliata grossolanamente, la costola di sedano ridotta a tronchetti, i pesci
e abbondante acqua. Portate a ebollizione, salate e abbassate la fiamma, dopo 2-3 minuti, appena i pesci saranno cotti, scolateli delicatamente con un mestolo forato, eliminate cipolla e sedano e conservare il brodo.
● II FASE: Affettate sottile la cipolla rimasta, fatela appassire con l'olio in un tegame ampio a bordi bassi per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la polpa di pomodoro, 2 cucchiai del brodo di pesce, regolate di sale (tenendo conto che il brodo è già leggermente salato) e lasciate cuocere per 10 minuti. Spellate e diliscate i pesci, uniteli alla salsa, tagliando a pezzi i più grossi, e lasciateli insaporire per 5 minuti.
● III FASE: Cuocete le linguine nel brodo di pesce bollente, scolatele quando saranno piuttosto al dente, mettetele nel tegame, completate con il prezzemolo, mescolate e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.
ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!
LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...
Nessun commento:
Posta un commento