PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 4 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: FACILE
● COSTO: MEDIO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 80 MINUTI CIRCA
● AUTORE : NONNA MARIA
INGREDIENTI....
● 180 g di riso Carnaroli;
● 200 g di code di gamberetti;
● 200 g di seppioline pulite;
● 600 g di cozze;
● 4 falde di peperone rosso arrostito;
● 1 pomodoro da insalata;
● 2 spicchi d'aglio;
● 4 rametti di prezzemolo;
● 1 costola di sedano;
● 1 limone;
● 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
● sale e pepe.
PREPARAZIONE
● I FASE: Cuocete il riso, in abbondante acqua salata in ebollizione per 13-15 minuti, finchè sarà cotto, ma ancora ben al dente. Scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda, sgocciolatelo di nuovo,
versatelo in una ciotola, irroratelo con un cucchiaio d'olio e sgranatelo con 2 forchette.
● II FASE: Raschiate le cozze con una spazzola dura, togliete i filamenti che spuntano tra le 2 valve, eliminate quelle aperte e lavatele bene. Scaldate 2 cucchiai di olio con mezzo spicchio d'aglio in una padella, unite le cozze, coprite e fate aprire le conchiglie a fuoco mediamente vivace. Scolatele con un mestolo forato, eliminate i gusci e tenetene da parte qualcuno intero.
● III FASE: Portate a ebollizione un litro e mezzo di acqua con l'aggiunta del succo di mezzo limone, del sedano, 2 rametti di prezzemolo e uno spicchio d'aglio. Cuocetevi i gamberetti per un minuto, scolateli con un mestolo forato e passateli sotto l'acqua fredda.
● IV FASE: Cuocete le seppioline per 20 minuti nell'acqua di cottura dei gamberetti. Fatele intiepidire, poi scolatele e tagliatele a metà.
● V FASE: Dividete il pomodoro a metà, eliminate i semi e tagliatelo a cubetti, tagliate allo stesso modo anche il peperone. Tritate l'aglio rimasto con le foglie di 2 rametti prezzemolo, mescolate il trito con i cubetti di pomodoro e peperone.
● VI FASE: Alternate in una ciotola trasparente strati di riso con strati di cozze e seppioline, di gamberetti e di peperone e pomodoro, terminando con il riso. Irrorate in superficie con l'olio rimasto e qualche goccia di succo di limone, salate e pepate e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.
ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!
LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...
Nessun commento:
Posta un commento