PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: circa per 40 bign.
● DIFFICOLT.: FACILE
● COSTO: MEDIO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 120 MINUTI CIRCA
● AUTORE : NONNA MARIA
INGREDIENTI....
per i bign.
● 350g di farina bianca;
● 8 uova;
● 70 g di burro;
● sale.
per la crema
● 1 litro di latte;
● 80 g di farina bianca;
● 100 g di cacao dolce;
● 100 di zucchero;
● 100 di burro;
● liquore a piacere (scelta consigliata Rhum).
PREPARAZIONE
● I FASE: Preparate i bign., ponete al fuoco una casseruola con mezzo litro di acqua, il burro e un pizzico di sale, quando bollirà aggiungete, in una sola volta, tutta la farina e mescolate energicamente l'impasto, che diverrà immediatamente duro, su fuoco basso per 15 minuti circa. Avrete la certezza dell' avvenuta cottura quando l'impasto tender. a staccarsi dalle pareti del tegame e a formare una palla. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto, quindi aggiungete un uovo intero per volta, mescolando con una spatola di legno.
● II FASE: Quando avrete incorporato tutte le uova mettete al fuoco una padella per i fritti (meglio se userete un recipiente munito di cestello scola fritti) con abbondante olio. Quando l'olio sarà caldo, attenzione però che non lo sia eccessivamente, versatevi il composto a cucchiaini. Lasciate dorare leggermente i bignè quindi scolateli, appoggiandoli su carta assorbente.
● III FASE: Preparate ora la crema al cioccolato. Fate scaldare il latte. Mettete in una casseruola il burro, fatelo sciogliere al fuoco, quindi aggiungete tutta insieme la farina e fatela tostare leggermente. Togliete la casseruola dal fuoco, versatevi dentro lo zucchero e poco latte nel quale avrete fatto sciogliere il cacao, mescolate bene, unite tutto il rimanente latte caldo poi rimettete al fuoco. Appena la crema inizierà a bollire toglietela dal fuoco e versatela in una terrina. Quando si sarà intiepidita aggiungete un po' di liquore, rimescolate e lasciate raffreddare.
● IV FASE: Fate una fessura nei bign., farciteli con la crema, usando la tasca di tela munita di bocchetta, spolverizzateli con zucchero al velo e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.
ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!
LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...
Nessun commento:
Posta un commento