10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 3 febbraio 2013

Insalata di polpo e patate



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 70 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
1 polpo di circa 1 kg;
800 g di patate novelle;
1 spicchio di limone;
200 ml di panna fresca;
30 foglie di basilico;
mezzo spicchio di aglio;
olio extravergine d'oliva;
sale e pepe.

                                                                                   PREPARAZIONE

I FASE: Pulite il polpo, e fatelo cuocere in acqua salata e a recipiente coperto per 40 minuti. Intanto lavate bene le patate, pelatele, lavatele di nuovo e cuocetele a vapore per circa 15 minuti, toglietele dal cestello e lasciatele raffreddare. Tagliate il polpo a pezzetti.
II FASE: Strofinate con l'aglio, l'interno di una ciotola, mettetevi il polpo e le patate e condite il tutto con un filo di olio e una spruzzata di succo di limone. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare.
III FASE: Pulite le foglie di basilico, lavatele rapidamente e asciugatele tamponandole con carta assorbente da cucina, poi pestatele nel mortaio con un po' di sale e pepe (oppure tritatele nel mixer), versando a filo abbastanza olio da ottenere una salsina simile al pesto, ma piuttosto fluida.
IV FASE: Montate la panna leggermente con una frusta, poi incorporatevi il pesto di basilico. Con qualche cucchiaiata della salsa ottenuta condite polpo e le patate e mescolate delicatamente. Suddividete la salsa rimasta sul fondo di 4 piatti, disponetevi sopra l'insalata e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                                      ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento