PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 6 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: MEDIA
● COSTO: ALTO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 50 minuti circa
● AUTORE : NONNA MARIA
INGREDIENTI....
● 250 g di farina;
● 1 uovo sbattuto;
● 2 cucchiai di olio;
● 83,5 ml di acqua;
per il ripieno;
● 400 g di gamberi sgusciati e lessati;
● 1 cucchiaio di aneto;
● 2 cucchiai di vermouth secco;
● 62,5 ml di panna da cucina;
per la salsa;
● 600 ml di panna;
● mezzo dado vegetale;
● 1 cucchiaio e mezzo di vermouth secco;
● 1 cucchiaino d'acqua;
● 90 g di salmone affumicato a fette;
● 3 cucchiaini di aneto.
PREPARAZIONE
● I FASE: Versate la farina in una terrina, fate un buco al centro e gradualmente unite l'uovo, l'olio e abbastanza acqua da ottenere un impasto morbido ed elastico, che passerete nella farina, lasciandolo a riposare per 5 minuti. Adagiate la pasta in una terrina unta, coprite e lasciate riposare per altri 30 minuti.
● II FASE: Stendete l'impasto, riducendolo ad uno strato di 2 mm di spessore, che tagliarete poi in striscioline da 8 cm. Coprite la pasta con un tovagliolo asciutto e pulito.
● III FASE: Preparate, il ripieno mescolando i gamberetti, l'aneto, il vermouth, cosi da ottenere un composto denso e omogeneo. Versatelo in una terrina, unite la panna, mescolate, coprite e mettete
in frigorifero.
● IV FASE: Imbottite con parti uguali di ripieno una delle due estremità delle striscioline di pasta, bagnatene i bordi e richiudete l'altra parte, facendo pressione sulla pasta in modo che il ripieno resti ben sigillato.
● V FASE: Per la salsa, unite la panna e il dado sbriciolato in un tegamino, portate a bollore e cuocete per altri 5 minuti, a fuoco moderato, finchè il liquido si sarà ridotto della metà. Unite il vermouth e la farina gialla, diluita nell'acqua, mescolando, finchè il composto non si ispessisce. Incorporate il salmone e l'aneto.
● VI FASE: Cuocete i ravioli, in acqua bollente salata per 8 minuti. Conditeli con la salsa e servite con una spolverata di parmigiano e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.
ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!
LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...
Nessun commento:
Posta un commento