10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

martedì 8 gennaio 2013

Ravioli in padella



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 90 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
per la pasta;
250 g di farina bianca ;
2 uova;
sale.
per il ripieno;
150 g di polpa di manzo;
1 cipolla;
20 g di burro;
30 g di grasso di rognone;
1 cucchiaino di maggiorana;
1 pizzico di noce moscata;
1 pizzico di cannella;
1 uovo;
sale e pepe appena macinato;
per il condimento;
30 g di lardo.

                                                                                 PREPARAZIONE

I FASE: Preparare la pasta, setacciare la farina sulla spianatoia e disporla a fontana, mettervi al centro le uova, un pizzico di sale e impastare velocemente con i polpastrelli delle dita, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti in luogo fresco, o nella parte meno fredda del frigorifero.
II FASE: Nel frattempo, sbucciare la cipolla, lavarla e affettarla finemente, tritare separatamente la carne e il grasso di rognone. In un tegamino, far fondere il burro, unire la cipolla e farla dorare, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaino di legno. 
III FASE: Versare il composto, in una terrina, unirvi il grasso di rognone, un pizzico di sale e una presa di pepe appena macinato, la maggiorana tritata, la noce moscata, la cannella e infine l'uovo, mescolare finchè gli ingredienti saranno bene amalgamati.
IV FASE: Stendere la pasta, con il matterello in una sfoglia sottile e, con un tagliapasta del diametro di 4 centimetri circa, ritagliare tanti dischetti. Distribuire sulla metà dei dischetti, a mucchietti, il ripieno, ricoprirli con i dischetti rimasti e premere bene i bordi per farli aderire. Portare a ebollizione abbondante acqua salata e farvi cuocere i ravioli per 7 minuti circa.
V FASE: Tagliare il lardo, a fettine sottili e farle scaldare in una padella larga con fondo antiaderente finchè saranno leggermente dorate, versarvi quindi i ravioli scolati e farli insaporire per 2 minuti, mescolandoli delicatamente, e infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                     ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento