PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 4 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: FACILE
● COSTO: MEDIA
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 25 MINUTI CIRCA
● AUTORE : NONNA MARIA
INGREDIENTI....
● occorrono per 4 persone:
● 12 filettini di sogliola;
● 6 fette di prosciutto crudo;
● 20 g di parmigiano reggiano grattugiato;
● 3 spicchi d'aglio;
● 2 rametti di timo;
● 1 rametto di menta;
● qualche stelo di erba cipollina;
● 1 ciuffo di prezzemolo;
● 1 limone non trattato;
● 1/2 bicchiere di vino bianco;
● olio extravergine d'oliva;
● sale.
PREPARAZIONE
● 1 FASE: PREPARATE GLI AROMI. LAVATE IL LIMONE E , CON UN PELAPATATE, STACCATE LA SOLA PARTE GIALLA DELLA SCORZA. PULITE LE ERBE AROMATICHE, SCIACQUATELE IN ACQUA FREDDA E ASCIUGATELE. TAGLIATE L'ERBA CIPOLLINA CON LE FORBICI, TRITATE TIMO, MENTA E PREZZEMOLO CON LA SCORZA DI LIMONE.
● 2 FASE: FATE IL COMPOSTO. METTETE IN UNA CIOTOLA IL PARMIGIANO REGGIANO, AGGIUNGETE UN PIZZICO DI SALE, L'ERBA CIPOLLINA TAGLIUZZATA E IL TRITO AROMATICO PREPARATO.
● 3 FASE: FARCITE I FILETTI. ALLINEATE I FILETTI DI SOGLIOLA SU UN TAGLIARE, COSPARGETELI CON IL COMPOSTO PREPARATO E ARROTOLATELI A INVOLTINO.
● 4 FASE: COMPLETATE. DISPONETE GLI INVOLTINI IN UNA PIROFILA CON GLI SPICCHI D'AGLIO SCHIACCIATI E SPELLATI, IL VINO BIANCO, UN PIZZICO DI SALE E 4 CUCCHIAI
DI OLIO. CUOCETE IL PESCE IN FORNO GIÀ CALDO A 200° GRADI PER 5 MINUTI. QUINDI, TAGLIATE A METÀ OGNI FETTA DI PROSCIUTTO IN MODO DA OTTENERE 2 STRISCE DA
CIASCUNA E AVVOLGETELE INTORNO AGLI INVOLTINI. FISSATE I ROTOLINI CON UN STECCHINO DI LEGNO E METTETELI DI NUOVO IN FORNO PER UN PAIO DI MINUTI FINCHÈ IL PROSCIUTTO SARÀ LEGGERMENTE DORATO E, INFINE SERVITE LA VOSTRA GUSTOSA RICETTA A TAVOLA.
ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!
LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...
Nessun commento:
Posta un commento