10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

martedì 18 settembre 2012

ROMBO CON CREMA DI CECI E GREMOLADA



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLT.: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 50 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
800 g di filetti di Rombo;
420 g di ceci lessati in barattolo;
1 cipolla;
1 carota;
1 costa di sedano;
1 mazzetto di prezzemolo;
. bicchiere di vino bianco;
. spicchio d'aglio;
1 limone non trattato;
1 rametto di maggiorana;
olio extravergine di oliva;
sale e pepe.

                                                                    PREPARAZIONE

I FASE: PREPARATE IL BRODO. Pulite sedano, carota e cipolla, metteteli in una casseruola con i gambi di prezzemolo, il vino bianco e 2 litri di acqua, portate a ebollizione e cuocete il brodo coperto per 20 minuti. Regolate di sale, spegnete e fate intiepidire. Unite i filetti di rombo al brodo, portate di nuovo al limite dell'ebollizione e cuocete, a fiamma bassa, per 5-6 minuti.
II FASE: FATE LA CREMA DI CECI. Nel frattempo sgocciolate i ceci, sciacquateli e frullateli con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, una manciata di pepe e il succo di mezzo limone.
III FASE: TRITATE GLI AROMI. Lavate le foglie di prezzemolo e maggiorana, lavate e asciugate il limone rimasto e grattugiatene la scorza. Tritate prezzemolo, aglio e maggiorana e mescolateli con la scorza di limone.
IV FASE: COMPLETATE. Se necessario diluite la salsa di ceci con poco brodo do pesce filtrato e suddividetela nei piatti. Disponete al centro il filetto di rombo lessato, cospargetelo con la gremolata (il trito di prezzemolo,maggiorana,aglio e limone) e conditelo con un filo di olio crudo, e servite la vostra gustosa ricetta a tavola. 

      ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...

N.B. Un consiglio:    Ci sono 2 tecniche per sfilettare il rombo:
Staccate le pinne laterali del rombo, incidete la polpa lungo la lisca centrale per separare i 2 filetti superiori e staccateli dalla lisca. Eliminate la lisca, dividete in 2 anche i filetti inferiori e staccate la pelle passandovi sotto un coltellino.


Dopo aver eliminato le pinne incidete la pelle sul lato scuro alla base della coda, afferratela con carta da cucina e tiratela verso la testa lavorando sotto acqua fredda corrente. Fate lo stesso con la pelle chiara, poi separate i filetti come detto sopra.

Nessun commento:

Posta un commento