PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 4 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: FACILE
● COSTO: MEDIO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 70 MINUTI CIRCA
● AUTORE : NONNA MARIA
INGREDIENTI....
● occorrono per 4 persone:
● 325 g circa di farina;
● 3 uova;
● 100 g di foglie di spinaci;
● 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva;
● 300 g di fagiolini;
● 85 g di burro;
● 3 dl di latte;
● noce moscata;
● 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato;
● sale, pepe.
PREPARAZIONE
● I FASE: PREPARARE LA PASTA, far scottare le foglie di spinaci in poca acqua salata in ebollizione per 3-4 minuti circa, scolarle e strizzarle bene, asciugarle con un canovaccio e tritarle
finemente. Setacciare 300 g di farina, mettervi al centro gli spinaci, le uova, l'olio e il sale. Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
● II FASE: STENDERE LA PASTA, in foglie sottilissime e ritagliarne dei dischetti di circa 10 centimetri di diametro. Farli cuocere, pochi alla volta, in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarli appena vengono a galla e immergerli, per un attimo, in acqua fredda, scolarli nuovamente e stenderli sopra un canovaccio pulitissimo.
● III FASE: PREPARARE IL SUGO, di ortaggi. Spuntare i fagiolini, lavarli e tagliarli a pezzetti lunghi 3 centimetri circa. Raschiare le carote, privarle delle estremità, lavarle e dividerle a bastoncini lunghi 3 centimetri circa. Spuntare le zucchine , lavarle e tagliarle anch'esse a bastoncini lunghi circa 3
centimetri. Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame con 30 g di burro. Aggiungere le carote e i fagiolini, farli insaporire per 2 minuti, irrorarli con 5 cucchiai di acqua, salarli, peparli e farli cuocere per 10 minuti circa a fuoco moderato. Aggiungere le zucchine e farle cuocere per 5-6 minuti.
● IV FASE: PREPARARE LA BÈCHAMEL, in un tegamino fa sciogliere 25 g di burro, aggiungere la farina restante e farla rosolare fino a quando assumerà un colore nocciola chiaro, versare, poco alla volta, il latte, mescolando con un cucchiaio di legno. Portare a ebollizione, insaporire con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Far cuocere per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
● V FASE: QUANDO TUTTI GLI INGREDIENTI, saranno pronti, imburrare una teglia da forno e stendere sul fondo un velo di bèchamel. Adagiarvi una parte dei dischetti di pasta e nappare il
tutto con un poco di bèchmel.
● VI FASE: METTERE AL CENTRO, di ogni dischetto un cucchiaio di sugo di ortaggi e un pizzico di formaggio grana grattugiato. Ricoprire con altri dischetti di pasta e sopra questi, al centro, ancora un poco di bèchamel e di sugo di ortaggi.
● VII FASE: SPENNELLARE LA SUPERFICIE, dei dischetti con il burro rimasto, fatto fondere in un pentolino a parte, fa gratinare in forno a 200° C per 10 minuti circa, quindi servire immediatamente in tavola.
ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!
LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...
ORIGINALI ANCHE PIù BUONE DELLE CLASSICHE LASAGNE...
RispondiElimina