10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

giovedì 6 settembre 2012

TAGLIOLINI CON SALSA DI PORRI


                                 

PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 55 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
200 g di tagliolini all'uovo;
6 porri teneri;
3 pomodori maturi e sodi;
40 g di burro;
6 cucchiai di panna fresca;
sale, pepe.

                                                              PREPARAZIONE

I FASE: ELIMINARE LA PARTE VERDE, più dura dei porri, dividerli in 4 nel senso della lunghezza e lavarli bene sotto l'acqua corrente, asciugarli e tagliarli a pezzetti.
II FASE: IN UN TEGAME sul fuoco far fondere 30 grammi di burro, aggiungere i porri tagliati a pezzetti e rosolarli a fuoco moderato, senza farli colorire. Insaporire con salse e pepe appena macinato e far cuocere, a tegame coperto e a fuoco dolcissimo, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno (bagnare con qualche cucchiaio d'acqua,se necessario).
III FASE: NEL FRATTEMPO, privare i pomodori dei semi e dell'acqua di vegetazione, pelarli e dividerne la polpa a cubetti. Porre sul fuoco una padella con il burro rimasto, mettervi i cubetti di pomodori e farli insaporire per 2 o 3 minuti, aggiungendo infine un pizzico di sale e un pochino di pepe. 
IV FASE: PORTARE, intanto a ebollizione una pentola d'acqua salata e farvi cuocere i tagliolini.
V FASE: A COTTURA ULTIMATA, dei porri, versarli nel frullatore, aggiungere la panna, un pizzico di sale e pepe e frullare per qualche minuto fino a ottenere una crema omogenea. Metterla in un tegame sul fuoco, scaldarla e versarla quindi in salsiera.
VI FASE: SCOLARE I TAGLIOLINI, al dente, condirli con la salsa ai porri, distribuirvi sopra i cubetti di pomodori precedentemente preparati e servirli subito ben caldi.

       ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento