10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 9 settembre 2012

RISOTTO CON GAMBERETTI E RATATOUILLE DI ORTAGGI



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLT.: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 35 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
250 g di riso superfino Arborio;
100 g di fagiolini ;
1 peperone rosso;
1 carciofo;
100 g di funghi coltivati;
300 g di gamberetti;
. cipolla;
. di l di brodo;
40 g di burro.

                                                                PREPARAZIONE

I FASE: SPUNTARE I FAGIOLINI, lavarli e dividerli a tocchetti. Privare il peperone dei semi e dei filamenti interni, lavarlo e tagliarlo a quadretti. Togliere al carciofo le foglie dure esterne, eliminare la punta, pulire la parte centrale e tagliarlo a fettine sottili. Pulire i funghi, lavarli e dividerli a dadini.
II FASE: TRITARE FINEMENTE, la cipolla e farla appassire, in un tegame da forno, sul fuoco con 20 grammi di burro, aggiungere i gamberetti sgusciati, farli rosolare per 2 minuti, mescolandoli delicatamente con un cucchiaio di legno, scolarli e tenerli da parte. Nel tegame mettere i fagiolini, il peperone, il carciofo e i funghi e farli rosolare per 3-4 minuti.
III FASE: AGGIUNGERE IL RISO, e farlo tostare per 2 minuti circa, mescolando continuamente. Unire anche i gamberetti, versare il brodo bollente, mescolare, porre il tegame, con il coperchio, in forno preriscaldato a 180ÅãC e far cuocere per 15-18 minuti.
IV FASE: TOGLIERE IL TEGAME, dal forno, aggiungere il burro rimasto tagliato a pezzetti, mescolare bene, versare il risotto sul piatto di portata e servire ben caldo.

          ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento