10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

mercoledì 19 settembre 2012

TORTELLI D'ERBA ALLA LOMBARDA



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 90 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
200 g di farina;
2 uova;
700 g di bietole piccole erbette;
100 g di ricotta romano freschissima;
5 cucchiai di formaggio grana grattugiato;
timo;
maggiorana;
cannella in polvere;
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere;
zafferano;
60 g di burro;
sale e pepe.

                                                                  PREPARAZIONE

I FASE: PREPARATE LA PASTA. Setacciare la farina, mettervi al centro un uovo, il sale e una bustina di zafferano sciolto in 4-5 cucchiai di acqua tiepida. Impastare e lavorare l'impasto fino a renderlo liscio e setoso, avvolgerlo quindi in una pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti circa.
II FASE: NEL FRATTEMPO PREPARARE IL RIPIENO. Lavare le bietole ed eliminare le coste, farle cuocere per 4 minuti, in acqua bollente salata, scolarle, strizzarle accuratamente e passarle al
tritatutto. Raccoglierle in una ciotola, aggiunger la ricotta, 3 cucchiai di grana, un uovo, un rametto di timo e la maggiorana tritati, un pizzico di cannella e di noce moscata, i chiodi di garofano, una presa di zafferano sciolto in mezzo cucchiaio d'acqua, sale e pepe. Lavorare il tutto con un cucchiaio di legno.
III FASE: STENDERE LA PASTA, in una sfoglia molto sottile e, con la rotella dentellata, dividerla in rettangoli di 7 centimetri per 5 circa, spennellare i bordi con acqua, mettervi al centro mezzo cucchiaio di composto alle erbe e avvolgere la pasta a caramella premendola sui bordi con le dita.
IV FASE: FAR CUOCERE I TORTELLONI, d'erba per 5-7 minuti in una capace pentola con abbondante acqua salata in ebollizione. 
V FASE: NEL FRATTEMPO, far fondere il burro, scolare i tortelli e condirli con il burro fuso, 2 cucchiai di grana, un pizzico di cannella in polvere, un poco di timo e di maggiorana tritati e
servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

        ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento