10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 16 settembre 2012

ORECCHIETTE CON RAGU' DI SCORFANO E ZAFFERANO


               

PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 40 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
500 orecchiette fresche;
300 g di filetti di scorfano;
1 cipolla bianca;
1 carota;
1 costa di sedano;
200 g di pomodorini ciliegia;
1 bustina di zafferano;
1 bicchiere di vino bianco;
1 mazzetto di finocchietto;
olio extravergine di oliva;
sale e pepe.

                                                               PREPARAZIONE

I FASE: PREPARATE IL SOFFRITTO. Pulite sedano, carota e cipolla e tritateli finemente. Metteteli in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio, fateli soffriggere per qualche istante, bagnateli con metà del vino bianco e lasciate sul fuoco, finchè quest'ultimo sarà evaporato. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, salate e cuocete su fiamma vivace per 2-3 minuti.
II FASE: TAGLIATE IL PESCE. Togliete i pomodorini dalla padella, unite i filetti di scorfano tagliati a dadini e salateli nel condimento per pochi secondi. Bagnateli con il vino rimasto e lasciatelo evaporare.
III FASE: UNITE LO ZAFFERANO. Diluite la bustina di zafferano in 2 cucchiai di acqua bollente, versatelo sul pesce, regolate di sale e pepe e spegnete.
IV FASE: COMPLETATE. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata con il finocchietto tritato grossolanamente, scolate entrambi, trasferiteli nella padella con il sugo, lasciate insaporire per qualche istante, e servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

    ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...

N.B. Lo scorfano è un pesce piuttosto spinoso. Prima di cuocere i filetti, passateli sotto le dita, se sentite delle piccole spine, eliminatele con una pinzetta. Se acquistate filetti con la pelle, disponeteli sul tagliere e passate la lama del coltello tra pelle e polpa, partendo dalla parte della coda.



Nessun commento:

Posta un commento