PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 4 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: MEDIA
● COSTO: MEDIO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 90 MINUTI CIRCA
● AUTORE : NONNA MARIA
INGREDIENTI....
per la pasta;
● 200 g di farina;
● 2 uova;
● 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
● sale;
● per la farcia;
● 4 carciofi;
● 500 g di spinaci;
● 1 cucchiaio di succo di limone;
● 25 g di farina;
● 3 dl di latte;
● 75 g di burro;
● 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato;
● 1 pizzico di noce moscata;
● sale e pepe appena macinato.
PREPARAZIONE
● I FASE: Setacciare la farina, sulla spianatoia, disporla a fontana e mettervi al centro le uova, l'olio e il sale. Impastare e lavorare a lungo, fino a ottenere un' impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e lasciarlo riposare, per almeno mezz'ora, in luogo fresco o nella parte meno fredda del frigorifero.
● II FASE: Nel frattempo, privare i carciofi delle foglie esterne più dure, spuntarli, tagliarli a metà, eliminare l'eventuale peluria interna e dividerli a spicchi sottili. Metterli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone, affinchè non anneriscano.
● III FASE: Mondare gli spinaci, lavarli ripetutamente in abbondante acqua fredda, scolarli e tagliarli a striscioline. Farli rosolare in una padella, con 20 grammi di burro, per 3 minuti circa, mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Salarli e peparli. Scolare i carciofi e metterli in un altro tegame con 20 grammi di burro, farli rosolare brevemente, aggiungere 2-3 cucchiai d'acqua e continuare la cottura per 10 minuti circa, a fuoco moderato e a tegame coperto. Insaporire con sale e pepe.
● IV FASE: In un tegamino, far fondere 25 grammi di burro, unirvi la farina e farla rosolare per 2 minuti, mescolando continuamente. Versarvi il late e portarlo lentamente a ebollizione. Insaporire con il sale, il pepe e la noce moscata e continuare la cottura per 10 minuti circa, mescolando di tanto in
tanto.
● V FASE: Togliere il tegamino, dal fuoco e unirvi le striscioline di spinaci e gli spicchi di carciofo preparati (tenere da parte qualcuno per la decorazione). Mescolare finchè il composto sarà perfettamente amalgamato, e servite la vostra gustosa ricetta a tavola.
ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!
LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...
Nessun commento:
Posta un commento