10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

venerdì 7 marzo 2014

Risotto St. Jacques

PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 4 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: MEDIA
● COSTO: BASSO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 40 minuti
● AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
● 400 g di riso;
● una cipolla;
● un bicchiere di spumante secco;
● un litro e un quarto di brodo;
● 8 capesante;
● 4 gherigli di noce;
● burro;
● olio;
● una bustina di zafferano;
● sale;
● pepe.

                                                                         PREPARAZIONE

● I FASE: Sbucciate e tritate finemente la cipolla. Mettetela in una casseruola con 30 g di burro e 2 cucchiai di olio. Fatela appassire a fuoco basso e insaporitela con una macinata di pepe.
● II FASE: Buttate il riso, fatelo tostare bene, mescolando e, quando sarà diventato traslucido, bagnatelo in 2 riprese con lo spumante.
● III FASE: Evaporato quest'ultimo, cominciate a bagnare il riso con il brodo e portatelo a cottura, unendo nell'ultimo mestolo di brodo lo zafferano. Regolate di sale.
● IV FASE: Nel frattempo fate aprire le capesante su fuoco vivo, in una padella da tenere coperta. Estraete i molluschi dai gusci e filtrate il liquido emesso in cottura.
● V FASE: Tagliate a fettine le "noci" delle capesante e tenete da parte i coralli. Fate saltare le "noci" con 20 g di burro e lo spicchio di aglio per 5 minuti, spruzzandole con il liquido emesso e filtrato che farete in parte ridurre; infine unite i coralli e i 4 gherigli di noce.
● VI FASE: Suddividete il risotto giallo in piatti individuali, praticate un incavo al centro e mettete in ciascuno le fettine di 2 capesante, i 2 coralli e un gheriglio di noce. Servite subito ben calda la vostra gustosa ricetta.

                                    ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento