venerdì 19 settembre 2014

Faraona ripiena

PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 4 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: MEDIA
● COSTO: BASSO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 1 ora e 20 minuti
● AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
● 1 faraona da 1 kg già pulita;
● 2 uova;
● 80 g di fegatini di pollo; 
● 3 fette di pancarré;
● 150 g di salsiccia;
● 150 g di pancetta coppata affettata;
● 200 g si cipolline;
● 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
● 300 g di patatine novelle;
● 1 bicchiere di vino bianco;
● 1 tazza di brodo vegetale;
● 1 rametto di salvia;
● sale e pepe.

PREPARAZIONE

● I FASE: Eliminate la crosta dalle di pancarré, spezzettatele e immergetele nel brodo vegetale. Pulite i fegatini e tritateli finemente con un coltello. Spellate la salsiccia e sgranatela con una forchetta. Tritate la salvia.
 II FASE: Trasferite il pancarré in una ciotola capiente, unite i fegatini, la salsiccia e la salvia, aggiungete le uova, condite con sale e pepe e amalgamate fino a ottenere un composto morbido e compatto.
 III FASE: Fiammeggiate la faraona per eliminare gli eventuali residui di piume, salatela e pepatela internamente e farcitela con il composto preparato, quindi ricucite l'apertura.
 IV FASE: Farcite la faraona con la pancetta coppata, legatela con filo da cucina leggero e fatela rosolare per 15 minuti in una larga pentola con l'olio extravergine di oliva. Nel frattempo pulite le cipolline e private le patatine della buccia.
 V FASE: Aggiungete le cipolline e le patatine alla faraona e fate cuocere per circa 10 minuti. Bagnate con il vino e proseguite la cottura per 30 minuti. Al termine salate le verdure. Servite la faraona tagliate a pezzi con il ripieno affettato, le cipolline e le patatine e, servite la vostra gustosa ricetta a tavola.
                   ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA.....


Nessun commento:

Posta un commento