giovedì 24 aprile 2014

Faraona all'aceto

PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 4 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: MEDIA
● COSTO: BASSO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 1 ora e 40 minuti
● AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
● una faraona già pulita;
● 4 fette di pancetta tesa;
● burro,olio,brandy;
● aceto aromatizzato al dragoncello;
● 60 g di prosciutto crudo a fettine sottili;
● 3 foglie di dragoncello;
● 2 foglie di basilico;
● farina,brodo;
● un cucchiaio di prezzemolo tritato;
● sale e pepe.


                                                                                     PREPARAZIONE

● I FASE: Stendete la pancetta sul petto della faraona, poi legate il volatile con refe da cucina, salatelo, pepatelo dentro e fuori e mettetelo in una casseruola con 3 cucchiai di olio e 20 g di burro.
● II FASE:  Fate rosolare la faraona da tutte le parti a fuoco moderato, spruzzatela con un bicchierino di brandy, fiammeggiatela, poi irroratela con 4 cucchiai di aceto aromatico, coprite e fate cuocere a fuoco basso per un'ora e 15 minuti, bagnando con qualche cucchiaio di brodo, se necessario.
● III FASE: In una casseruolina fate fondere 30 g di burro, unite 3 cucchiai di brodo e fate sobbollire per 2 minuti. Aggiungete 40 g di prosciutto crudo tritato abbastanza finemente, il dragoncello e il basilico tritati e 2 cucchiai di aceto aromatico. Coprite e fate sobbollire ancora per 2 minuti.
● IV FASE: Impastate un cucchiaino di farina con 10 g di burro e stemperatelo nella salsa. Mescolate finché questa si sarà addensata e diluitela eventualmente con qualche cucchiaio di brodo.
● V FASE: Tagliate la faraona a pezzi, mettetela su un piatto da portata caldo, irroratela con la salsa bollente e cospargetela con il prosciutto crudo rimasto tritato e il prezzemolo e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                                                        ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento