sabato 11 gennaio 2014

Semifreddo al cocco panna e cioccolato

PRIMA DI INIZIARE...
● DOSI: 8 PERSONE
● DIFFICOLTÀ: BASSA
● COSTO: BASSO
● TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 50 minuti
● AUTORE: NONNA MARIA



INGREDIENTI....
● 3 tuorli d'uovo;
● 200 gr di zucchero;
● 500 ml di latte;
● 250 gr di panna fresca;
● 200 gr di cocco grattugiato;
● 50 gr di cioccolato fondente;
● pan di spagna o savoiardi;
● bagna a piacere.


                                                                         
                             PREPARAZIONE

● I FASE: Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Mettete il latte a scaldare in un pentolino.
● II FASE: Alla montata di uova, sempre mescolando aggiungete il cocco. Aggiungete quindi il latte caldo mescolando bene, scaldate il composto sul fuoco in modo che il latte si assorba. Il composto non deve bollire. Una volta che il latte è stato ben assorbito, fate raffreddare bene.
● III FASE: Nel frattempo foderate uno stampo (potete utilizzare anche uno stampo da plumcake) con carta forno bagnata e strizzata oppure con la pellicola. Fondete il cioccolato fondente e versatelo sul fondo dello stampo facendo attenzione a stenderlo in uno strato sottile. Mettetelo in frigo a rassodarsi per qualche minuto.
● IV FASE: Quando il composto a base di cocco sarà freddo, montate la panna fino ad ottenere una certa consistenza. Unite delicatamente la panna al composto a base di cocco, mescolando con cura. Versate metà della crema sopra lo strato di cioccolato, aggiungete il pan di spagna o i savoiardi imbevuti con bagna a piacere, e quindi terminate con la seconda porzione di crema. Mettete in freezer per almeno 5-6 ore a raffreddare completamente. Tirate fuori dal congelatore circa mezz'ora prima di servire la vostra gustosa ricetta.
                                       ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento