10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 24 novembre 2013

Vol-au-vents ai gamberi


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLT.: FACILE
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 1,30" minuti circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
Per la pasta
200 gr di farina;
200 gr di burro;
1 uovo;
sale;
Per il ripieno
350 gr di gamberi;
70 gr di burro;
50 gr di farina;
1 cipollina;
1 manciatina di prezzemolo;
1/2 l di latte;
sale;
pepe.

                                                                                       PREPARAZIONE

I FASE: Impastate 30 gr di farina con un pizzico di sale, 170 gr di burro e raccogliete l'impasto in un panetto. Impastate insieme il resto del burro e della farina, aggiungendo poca acqua fredda in modo da formare una pasta non troppo dura, raccoglietela a palla e mettetela con con il panetto nella parte pi. bassa del frigorifero per 20 minuti.
II FASE: Stendete la palla con il matterello dandole una forma rettangolare, ponete nel centro il panetto e avvolgetelo ripiegando i lembi della pasta in modo da mantenere una forma rettangolare. Passate il matterello sulla sfoglia, ripiegatela ancora in tre strati portando un lembo a 2/3 della pasta stessa e sovrapponendo su questo l'altro lembo. Lasciate riposare la pasta nel frigorifero ancora per 20 minuti, poi tiratela con il matterello nel senso contrario al precedente e ripiegatela ancora una volta in 3 strati. Lasciatela riposare 20 minuti e ripetete l'operazione per altre due volte, lasciando riposare la pasta 20 minuti tra l'una e l'altra operazione. 
III FASE: Spianate la sfoglia dello spessore di mezzo centimetro e ritagliatela in dischi del diametro di 5 cm circa. Con un tagliapasta rotondo pi. piccolo togliete la parte interna a metà dei dischi.
IV FASE: Disponete i dischi interi sulla lastra bagnata del forno, sovrapponetevi gli altri, dorate i vol-au-vents con l'uovo battuto e fateli cuocere nel forno per 15 minuti circa.
V FASE: Tritate la cipolla e fatela appassire in 20 grammi di burro. Aggiungete i gamberi sgusciati, salateli, pepateli e fateli cuocere per pochi minuti. Unite il prezzemolo tritato, togliete dal fuoco e tagliate i gamberi a pezzetti.
VI FASE: Preparate una besciamella con il rimanente burro, la farina e il latte. Salatela e pepatela, poi unitevi i gamberi e riempite con il composto i vol-au-vents che passerete per pochi minuti nel forno a 180 gradi.
VII FASE: Sfornate i vol-au-vents, disponeteli in un piatto di portata e serviteli caldi.

                                           ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento