domenica 6 ottobre 2013

Zuccotto di lenticchie rosse e granchio


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 60 minuti circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
160 g di lenticchie rosse;
500 g di granchio;
1 costa di sedano;
1 carota;
1 cipolla;
2 foglie di alloro;
rosmarino;
timo;
prezzemolo;
200 g di pomodori;
vino bianco;
olio extravergine di oliva;
sale e pepe.

                                                                                   PREPARAZIONE

I FASE: Lavate le verdure, tritate il prezzemolo. Preparate un brodo di verdure con metà cipolla, mezza carota, metà sedano, l'alloro, il vino bianco e il prezzemolo.
II FASE: Tagliate in 4 parti i pomodori, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione, metteteli nel frullatore con 3 cucchiai di olio e il sale e frullate, quindi passate la salsa ottenuta in un colino e aromatizzatela con il rosmarino.
III FASE: In una casseruola rosolate l'altra metà delle verdure, unite le lenticchie, coprite con l'acqua e cuocete per 15 minuti. Salate il brodo di verdure e cuocete il granchio per 15 minuti.
IV FASE: Togliete il granchio dal brodo, rompete il guscio, estraete la polpa, aromatizzatela con l'olio e il timo, salate e pepate. 
V FASE: Salate e sgocciolate le lenticchie. Disponete al centro di un piatto da portata 4 tagliapasta rotondi, disponete all'interno la metà delle lenticchie con la polpa di granchio e ricoprite con le lenticchie rimaste. Eliminate il tagliapasta e adagiate gli zuccotti nei piatti con la salsa di pomodori e la polpa di granchio rimaste e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                                                 ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento