10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

venerdì 3 maggio 2013

Ravioli di ricotta e spinaci


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 – 6 PERSONE
DIFFICOLTÀ: BASSA
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 50 minuti circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
per la pasta;
400 g di farina bianca;
sale;
4 uova;
15 ml di olio di oliva;
per il ripieno;
450 g di spinaci surgelati, tritati;
175 g di ricotta fresca;
noce moscata;
sale e pepe;
per guarnire;
1 uovo sbattuto;
75 g di burro;
25 g di parmigiano grattugiato.

                                                                           PREPARAZIONE

I FASE: Preparate la pasta all'uovo, versando su un piano da lavoro la farina bianca, una macinata di sale e al centro le 4 uova sbattute e l'olio. Impastate con le dita fino a quando il composto non sarà soffice e compatto. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare per almeno 30 minuti. 
II FASE: Prendete tutti gli ingredienti per il ripieno e mescolateli accuratamente, oppure versateli in un robot da cucina e frullateli. Quando il composto sarà pronto, copritelo e mettetelo in frigorifero.
III FASE: Tagliate la pasta in due metà. La prima lasciatela momentaneamente nella pellicola, la seconda stendetela con il mattarello, formando una sfoglia sottile rettangolare. Copritela con un canovaccio e ripetete l'operazione con l'altra metà di pasta.
IV FASE: Prendete il ripieno e con un cucchiaino formate dei mucchietti che poserete su una sfoglia di pasta, ad una distanza di 4 cm circa l'uno all'altro. Passate un pennellino intriso di uovo sbattuto tra i mucchietti di ripieno, delimitando ogni mucchietto con una striscia di uovo, che servirà a far aderire bene le due parti di pasta. 
V FASE: Sovrapponete l'altro foglio di pasta a quello con il ripieno. Pressate delicatamente per far fuoriuscire l'aria e usate una formina quadrata per ravioli per sagomarli. Schiacciate bene i bordi e mettete da parte i ravioli almeno per 1 ora, prima di cuocerli.

                                          ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento