lunedì 20 maggio 2013

Pomodori ripieni di scampi


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLT.: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 2 ore circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
8 pomodori
600 g di scampi
1 cucchiaiata di tomato
poca salsa worcester
2 uova
8 olive nere
1/2 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
1 costa di sedano
1 limone
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiaiate di Brandy
1 foglia di alloro
2 dl di olio
qualche grano di pepe nero
sale

                                                                                  PREPARAZIONE

I FASE: Lavate e asciugate i pomodori; con un coltellino privateli della calotta superiore e svuotateli. Salateli leggermente all'interno e poneteli, capovolti, su un tagliere. Preparate un court-bouillon mettendo al fuoco un litro circa di acqua salata a cui aggiungete il vino bianco, la cipolla, il prezzemolo, il sedano, il succo di mezzo limone, la foglia di alloro e 2 o 3 grani di pepe. Lasciate bollire il courtbouillon per 15 minuti quindi versatevi gli scampi accuratamente lavati in acqua fredda. Lasciateli bollire per 5 minuti quindi scolateli e sgusciateli.
II FASE: Mettete 2 tuorli d'uovo in una terrina, unitevi un pizzico di sale e di pepe e incominciate a mescolare aggiungendo, a filo, l'olio alternato a qualche goccia di succo di limone; la maionese sarà pronta quando l'olio non verrà più assorbito; unitevi il Brandy, il tomato, un cucchiaio di salsa worcester, mescolate bene perchè gli ingredienti si incorporino perfettamente alla salsa, quindi aggiungete gli scampi.
III FASE: Allineate su un piatto di portata i pomodori svuotati, riempiteli con il composto, ponete al centro di ogni pomodoro un'oliva nera, quindi servite in tavola la vostra gustosa ricetta.

                                           ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento