10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

venerdì 3 maggio 2013

Pasticcio di pesce


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 6 PERSONE
DIFFICOLT.: MEDIA
COSTO: ALTO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 3 ore circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
500 g di gamberetti
400 g di cozze
300 g di vongole
400 g di nasello
230 g di farina
300 g di burro
60 g di parmigiano
50 g di funghi secchi
una manciata di prezzemolo
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
4 uova
1 limone
1/4 di latte
poco brodo
2 cucchiaiate di Porto
noce moscata
pepe
sale


                                                                            PREPARAZIONE

I FASE: Impastate rapidamente 200 grammi di farina con 2 tuorli, 200 g di burro e un pizzico di sale, raccogliete l'impasto a palla e lasciatelo riposare per 30 minuti.
II FASE: Raschiate le cozze e risciacquatele parecchie volte insieme con le vongole; mettete tutto in una padella larga e bassa con una fettina di cipolla e qualche ciuffetto di prezzemolo e un pizzico di pepe. Coprite il recipiente, mettetelo al fuoco e, a mano a mano che le valve si aprono, estraete i molluschi e metteteli da parte. Risciacquate i gamberetti e fateli cuocere per 5 minuti circa in acqua bollente salata, poi sgusciateli. Mettete in una casseruola 2 spicchi di limone, la rimanente cipolla, la carota e il sedano a pezzi, un po' di prezzemolo, salate e pepate. Coprite di acqua e quando avrà raggiunto l'ebollizione immergetevi il pesce pulito e fatelo cuocere per 20 minuti circa, poi spellatelo, diliscatelo e tagliatelo a pezzetti. 
III FASE: Ammollate i funghi in acqua, poi scolateli, tritateli e fateli insaporire in 20 grammi di burro. Bagnateli con poco brodo e lasciateli cuocere per 10 minuti, quindi aggiungete il Porto, salate, pepate, unite un po' di prezzemolo tritato e finite di cuocere.
IV FASE: Stendete la pasta dello spessore di 2-3 millimetri. Imburrate una tortiera dai bordi movibili, foderatela di pasta e punzecchiate il fondo con una forchetta. Coprite il fondo e i bordi della pasta con un foglio di carta oleata e mettete sul fondo due pugni di fagioli secchi. Passate la preparazione a 170° C per 20 minuti poi sfornatela e  togliete fagioli e carta.
V FASE: Intanto preparate la besciamella con 30 grammi di burro, 30 grammi di farina e il latte tiepido, pepatela, spolverizzatela di noce moscata, aggiungete il parmigiano grattugiato, 2 tuorli e i funghi con il sugo di cottura. Mescolate e quando la salsa si sarà un po' intiepidita versatene una parte sul fondo della pasta. Sullo strato di besciamella disponete le cozze, le vongole, i gamberetti e il pesce lesso. Coprite il tutto con il resto della besciamella; cospargete la superficie con fiocchetti di burro e fate dorare nel forno a 190°C per 15 minuti. Appena cotta servite la vostra gustosa ricetta.

                                                  ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento