domenica 19 maggio 2013

Fuso di pane ripieno


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 3 ore circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
un pane a forma di lungo fuso
300 g di arrosto di vitello già cotto
100 g di lingua salmistrata
70 g di olive ripiene
4 uova
8 cetriolini sott'aceto
2 cucchiaiate di capperi
1 limone
1 cespo di lattuga
1 dl di olio
sale

                                                                                    PREPARAZIONE

I FASE: Rassodate 3 uova facendole bollire per circa 9 minuti. Tagliate al pane la parte superiore a forma di calotta e, con l'aiuto di un coltellino affilato, svuotatelo della mollica.
II FASE: Preparate la maionese: mettete in una terrina un tuorlo crudo, salatelo, quindi incominciate a mescolare aggiungendo l'olio a filo alternato a qualche goccia di limone e continuate fino a quando
l'olio non verrà più assorbito. 
III FASE: Tagliate a dadini l'arrosto di vitello e la lingua salmistrata. Riunite in una terrina le carni, le uova sode sgusciate e tritate grossolanamente, i cetriolini tagliati a fettine, i capperi e le olive farcite tagliate a metà. Amalgamate al tutto la maionese e mescolate con cura, poi versate il composto all'interno del filone di pane svuotato, livellando bene la superficie con il dorso del cucchiaio. Ricoprite il
fuso di pane con foglie bianche di lattuga ben risciacquate e asciugate, infine richiudete la farcia con la calotta di crosta di pane.
III FASE: Avvolgete il fuso di pane ripieno in un foglio di carta oleata e tenetelo in frigorifero fino al momento di servire, quindi tagliatelo in larghe fette e unendo le une alle altre, date al fuso la forma primitiva.

                                        ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento