10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

sabato 27 aprile 2013

Lasagne estive


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4-6 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 75 minuti circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
6 fogli di pasta verde per lasagne;
2-3 cucchiai di olio di oliva;
2 cipolle;
2 spicchi di aglio;
1 melanzane;
1 zucchina;
1 peperone verde;
1 peperone rosso;
400 g di pomodori pelati;
2-3 cucchiai di passata di pomodoro;
sale e pepe.
40 g di parmigiano reggiano;
1 confezione di salsa besciamella pronta;
per guarnire;
foglioline di prezzemolo fresco.

                                                                                 PREPARAZIONE

I FASE: Preriscaldate il forno a 180 gradi. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata, immergetevi le lasagne e fatele cuocere per 12-15 minuti, dopodichè scolatele e tuffatele in un recipiente contenente acqua fredda. 
II FASE: Tagliuzzate le cipolle e l'aglio, lavate tutte le verdure, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a tocchettini piccoli, senza sbucciarle. Spezzettate la polpa dei pomodori non scolati, infine
grattugiate il parmigiano.
III FASE: Scaldate l'olio in una padella, soffriggete per qualche minuto la cipolla e l'aglio, aggiungete la melanzana, la zucchina e i peperoni e fateli rosolare a fiamma moderata.
IV FASE: Combinate nelle verdure la passata di pomodoro e la polpa spezzettata, versate il sugo contenuto nella lattina, salate e pepate, mescolate utilizzando un cucchiaio di legno, quindi continuate la cottura per qualche minuto, in modo che il liquido evapori un pochino.
V FASE: Ungete con poco burro una teglia rettangolare profonda, stendetevi i fogli di lasagna, dopo averli ben scolati, quindi ricoprite lo strato di pasta attenuto con le verdurine al pomodoro. Con un mestolo da cucina distribuite poi uniformemente la besciamella, quindi ripetete il medesimo procedimento fino al totale esaurimento degli ingredienti. 
VI FASE: Cospargete in superficie il formaggio grattugiato e informate le lasagne ultimate per circa 35 minuti. Prima di servire, guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo fresco ogni singola porzione e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                                            ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento