10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

domenica 28 aprile 2013

Crostoni di uova e asparagi


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 1 ora circa
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
1 Kg di asparagi
100 g di burro
30 g di parmigiano grattugiato
4 fette sottili di fontina
4 uova
4 fette di pane carré
mezzo limone
sale

                                                                            PREPARAZIONE

I FASE: Mondate gli asparagi, tagliate un pezzo della parte bianca in modo che risultino tutti della stessa lunghezza, legateli a mazzetti e fateli poi lessare in abbondante acqua salata in ebollizione; dopo 20 minuti circa toglieteli dal fuoco, slegateli e tagliateli eliminando la parte bianca.
II FASE: Liberate dalla crosta le fette di pane carré, imburratele, adagiatevi sopra alcuni asparagi irrorati con un po' di burro fuso e coprite con una fetta di fontina di proporzioni uguali ai crostoni di pane. Passate i crostoni nel forno a 180°C per 10 minuti circa in modo che la fontina possa sciogliersi leggermente, poi sfornateli. 
III FASE: Intanto riempite un recipiente piuttosto largo con abbondante acqua salata, aggiungetevi il succo di mezzo limone e portate il liquido a ebollizione. Abbassate la fiamma, rompete un uovo in un piattino e avvicinando quest'ultimo al livello dell'acqua immergetevi l'uovo. Ripetete l'operazione con le altre 3 uova, lasciandole cuocere per 3 minuti, poi scolatele con un mestolo forato e ponetele su un piattino. Pareggiate gli albumi con un coltello e infine sistemate le uova sui crostoni di pane, condite ancora con poco burro fuso, cospargete con parmigiano grattugiato e servite subito in tavola la vostra gustosa ricetta. È un piatto che può servire anche come antipasto.

                                     ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento