10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

sabato 13 aprile 2013

Coppe di lattuga


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLT.: MEDIA
COSTO: BASSO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 40 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
un cespo grande di lattuga
40 g di tonno
4 uova
3 filetti di acciughe sottolio
4 cetriolini sottaceto
un panino
dodici olive verdi
. bicchiere di aceto
un limone
un dl di olio
pepe
sale

                                                                             PREPARAZIONE

I FASE: Prendete una bella lattuga e staccate le foglie, una alla volta, senza romperle. Tenete da parte quelle centrali più bianche che laverete delicatamente e riempirete con il composto descritto più sotto.
II FASE: Preparate una maionese con un tuorlo, un decilitro di olio e poco succo di limone, poi salatela e pepatela. Fate rassodare tre uova. Lavate e asciugate alcune foglie di lattuga, poi tritatele finemente insieme con il tonno, i filetti di acciuga, le olive verdi snocciolate e la mollica di un panino bagnata in un poco aceto e strizzata. Mettete questi ingredienti in una terrina, unitevi due uova sode passate al setaccio, la maionese e amalgamate con cura.
II FASE: Prendete quattro piccole coppe di vetro, foderatele con le foglie di lattuga tenute da parte e riempite ogni coppa con una cucchiaiata del composto preparato. Guarnite la sommità di ogni coppa ripiena con una fettina di uovo sodo e un cetriolo sottolio tagliato a fettine sottili che allargherete come i petali di un fiore. Adesso potete servite la vostra gustosa ricetta.

                               ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento