10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

lunedì 11 febbraio 2013

Insalata di Riso con peperoni e frutti di mare



PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 80 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
180 g di riso Carnaroli;
200 g di code di gamberetti;
200 g di seppioline pulite;
600 g di cozze;
4 falde di peperone rosso arrostito;
1 pomodoro da insalata;
2 spicchi d'aglio;
4 rametti di prezzemolo;
1 costola di sedano;
1 limone;
3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
sale e pepe.

                                                                             PREPARAZIONE

I FASE: Cuocete il riso, in abbondante acqua salata in ebollizione per 13-15 minuti, finchè sarà cotto, ma ancora ben al dente. Scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda, sgocciolatelo di nuovo,
versatelo in una ciotola, irroratelo con un cucchiaio d'olio e sgranatelo con 2 forchette.
II FASE: Raschiate le cozze con una spazzola dura, togliete i filamenti che spuntano tra le 2 valve, eliminate quelle aperte e lavatele bene. Scaldate 2 cucchiai di olio con mezzo spicchio d'aglio in una padella, unite le cozze, coprite e fate aprire le conchiglie a fuoco mediamente vivace. Scolatele con un mestolo forato, eliminate i gusci e tenetene da parte qualcuno intero.
III FASE: Portate a ebollizione un litro e mezzo di acqua con l'aggiunta del succo di mezzo limone, del sedano, 2 rametti di prezzemolo e uno spicchio d'aglio. Cuocetevi i gamberetti per un minuto, scolateli con un mestolo forato e passateli sotto l'acqua fredda.
IV FASE: Cuocete le seppioline per 20 minuti nell'acqua di cottura dei gamberetti. Fatele intiepidire, poi scolatele e tagliatele a metà.
V FASE: Dividete il pomodoro a metà, eliminate i semi e tagliatelo a cubetti, tagliate allo stesso modo anche il peperone. Tritate l'aglio rimasto con le foglie di 2 rametti prezzemolo, mescolate il trito con i cubetti di pomodoro e peperone.
VI FASE: Alternate in una ciotola trasparente strati di riso con strati di cozze e seppioline, di gamberetti e di peperone e pomodoro, terminando con il riso. Irrorate in superficie con l'olio rimasto e qualche goccia di succo di limone, salate e pepate e, infine servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                                          ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA...




Nessun commento:

Posta un commento