10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

mercoledì 3 ottobre 2012

ZUPPA DI LATTUGHE FARCITE


                                      

PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 1'40 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
16 foglie di lattuga ;
1 pollo del peso di 900 g circa;
2 dl di latte;
1 uovo;
2 fette di pane in cassetta;
1 mazzetto di prezzemolo;
qualche fogliolina di menta;
1 pizzico di noce moscata in polvere;
1 carota;
1 cipolla piccola;
1 gambo di sedano;
sale e pepe.

                                                                PREPARAZIONE

I FASE: RASCHIARE LA CAROTA, mondare la cipolla, lavare il sedano e metterli in una pentola sufficientemente capace, con 1 litro e mezzo d'acqua, portare a ebollizione, salare e far cuocere per 15 minuti.
II FASE: NEL FRATTEMPO, pulire il pollo, fiammeggiarlo, lavarlo con cura e asciugarlo. Con un coltello affilato staccare il petto, privarlo della pelle e tenerlo da parte. 
III FASE: AGGIUNGERE IL POLLO, privato del petto, nel brodo in ebollizione e farlo cuocere a fuoco moderato, per 40 minuti circa. Togliere il pollo (che potrà essere utilizzato per altre preparazioni) e con un mestolo (piccolo) sgrassare il più possibile il brodo in superficie, quindi filtrarlo attraverso un telo. 
IV FASE: FAR SCOTTARE, le foglie di lattuga in poca acqua salata in ebollizione per un minuto circa. Scolarle e stenderle su un canovaccio pulitissimo.
V FASE: TRITARE IL PETTO DI POLLO, e metterlo in una terrina, aggiungervi le fette di pane in cassetta, private della crosta, bagnate nel latte e strizzate, il prezzemolo e la menta mondati, lavati e tritati, l'uovo, un pizzico di sale e di pepe, poca noce moscata. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
VI FASE: DISTRIBUITE IL CMPOSTO, al centro delle foglie di lattuga preparate, avvolgerle su se stesse e ripiegare le estremità dando loro forma di fagottini, allinearli in un tegame e coprirli a filo con una parte del brodo. Farli quindi cuocere, a tegame coperto e a fuoco moderato, per 10 minuti circa.
VII FASE: DISTRIBUITE LE LATTUGHE, farcite nella zuppiera o nei piatti, coprirle con il brodo scaldato a parte e servirle calde.

    ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento