10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

giovedì 4 ottobre 2012

PASTA E FAGIOLI


                                                

PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLT.: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 2”20 MINUTI CIRCA (oltre il tempo di ammollo)
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
150 g di fagioli secchi;
1 patata;
3 pomodori;
1 fetta di pancetta del peso di 30 g;
1 cipolla;
1 carota;
1 gambo di sedano;
1 spicchio d'aglio;
. foglia d'alloro;
2 foglie di salvia;
1 mazzetto di prezzemolo;
qualche foglia di basilico;
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
200 g di pasta corta;
sale e pepe.

                                                              PREPARAZIONE

I FASE: MONDARE I FAGIOLI, lavarli e farli macerare per 12 ore in un recipiente abbondantemente coperti di acqua fredda. 
II FASE: SCOTTARE I POMODORI, in acqua bollente e privarli della pelle, tagliarli a metà. ed eliminare i semi. Tritarli infine grossolanamente e tenerli da parte.
III FASE: SBUCCIARE LA PATATA, pelare la carota, pulire la cipolla, lavare e dividere a tocchetti il sedano eliminando tutti i filamenti.
IV FASE: SCOTTARE I FAGIOLI, metterli in una pentola con le verdure preparate (tenendo per. da parte i pomodori), aggiungere la salvia,l'alloro, l'aglio, un poco di prezzemolo, 3 cucchiai di olio e 2 litri circa di acqua fredda. Portare a ebollizione, mescolando spesso per amalgamare i sapori, condire con sale e pepe macinato al momento, a piacere. Continuare la cottura, a fuoco dolce, per 90 minuti circa. A cottura ultimata, togliere con una paletta forata metà. dei fagioli, passarli al passa verdure e versare il passato nella stessa pentola, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per non sfaldare pasta e verdure.
V FASE: NEL FRATTEMPO, in una padella, mettere l'olio rimasto con la pancetta divisa a cubetti, possibilmente di dimensioni regolari, il rimanente prezzemolo e la foglia di salvia che avete precedentemente tritato e farli rosolare dolcemente per qualche minuto. Unire anche i pomodori tritati e farli insaporire per qualche istante, mescolandoli spesso.
VI FASE: VERSARE IL COMPOSTO, nella pentola con i fagioli, aggiungere la pasta, qualche foglia di basilico (tenendone alcune da parte) e continuare la cottura per 10-12 minuti circa. Prima di togliere la pentola dal fuoco, aggiungere le rimanenti foglioline di basilico sminuzzate. 
VII FASE: AL TERMINE, la pasta e fagioli deve risultare abbastanza densa. Servirla, a seconda della stagione, calda,tiepida o fredda, accompagnandola, volendo, con l'olio crudo e parmigiano reggiano. 

N.B. PER VARIARE: Al posto dell'alloro e delle erbe aromatiche indicate, potete utilizzarne altre, scegliendole tra quelle fresche di stagione: rosmarino, mentuccia, dragoncello e cosi via. A piacere, potete anche insaporire la preparazione con peperoncino piccante.

        ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento