mercoledì 17 ottobre 2012

FISH & CHIPS (PESCE FRITTO CON PATATINE)




PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 25 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
4 filetti di merluzzo;
400 g di patatine surgelate da friggere;
100 g di farina;
100 g di fecola di patate;
1,5 dl di birra chiara;
1 cucchiaino di lievito per pizze e torte salate;
olio di semi di arachidi;
aceto di mele o succo di limone;
acqua frizzante più sale.

                                                             PREPARAZIONE

I FASE: SETACCIARE LA FARINA, Mettete in un colino la farina, la fecola e il lievito e setacciatele facendole cadere in una ciotola.
II FASE: FATE LA PASTELLA, Versate a filo, nel miscuglio di farine, 1,5 dl di acqua frizzante e la birra e, contemporaneamente, mescolate con una frusta per evitare grumi. Regolate di sale.
III FASE: IMPASTELLATE IL PESCE, Immergete nella pastella preparata i filetti di merluzzo ben lavati, asciugati e tagliati a pezzi.
IV FASE: FRIGGETE. Versate abbondante olio di semi di arachidi in 2 padelle e scaldatelo su fiamma vivace. In una padella immergete le patatine e cuocetele per 5-6 minuti, finchè saranno dorate e croccanti. Cuocetene poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Sgocciolatele, man mano, su carta assorbente da cucina. Contemporaneamente, tuffate, pochi alla volta, nell'olio della seconda padella i filetti sgocciolati dalla pastella e friggeteli per 5 minuti, girandoli delicatamente. Sgocciolate anche il pesce su carta assorbente salate entrambi e spruzzate tutto con poco aceto di mele oppure succo di limone. Non coprite il fritto, eventualmente tenetelo nel forno caldo, ma spento con lo sportello semiaperto. E quanto siete pronti servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

                   ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento