10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

mercoledì 5 settembre 2012

TORTELLONI DI MAGRO ALLE VERDURE


DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 55 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
250 g circa di farina;
2 uova;
1 albume d'uovo per spennellare;
300 g di radicchio rosso di Treviso;
30 g di gruyère grattugiato;
1 spicchio d'aglio;
50 g di ricotta freschissima;
50 g di burro;
200 g di zucchine novelle;
350 g di pomodori maturi e sodi;
1 porro;
sale, pepe.

                                                             PREPARAZIONE

I FASE: PREPARARE IL RIPIENO, mondare il radicchio, dividere a metà il cespo e lavarlo accuratamente. Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata, scottarvi il radicchio per un minuto,
scolarlo,asciugarlo bene e tagliarlo a striscioline.
II FASE: IN UN TEGAME, far scaldare 20 grammi di burro, aggiungere le striscioline di radicchio, un pizzico di sale e pepe e mescolare. Toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare; metterlo in
una ciotola, aggiungere la ricotta, il gruyère grattugiato, un uovo, il sale e il pepe. Lavorare con un cucchiaio di legno. 
III FASE: DISPORRE LA FARINA, a fontana sulla spianatoia; mettervi al centro l'uovo rimasto, il sale, poca acqua e impastare gli ingredienti con le mani. Con il matterello stendere una sfoglia sottile e dividerla in quadrati di circa 6 cm di lato. Spennellare i bordi con l'albume d'uovo battuto; mettere al centro di ogni quadrato un poco del ripieno e ripiegare la pasta formando un triangolo; premere sui bordi e ripiegare anche i due angoli della parte più larga sovrapponendoli e schiacciandoli bene.
IV FASE: SPUNTARE LE ZUCCHINE, eliminare le radici del porro e togliere le foglie esterne più dure, lavare entrambe le verdure in acqua corrente fredda, asciugarle e tagliarle a striscioline.
V FASE: PORTARE A EBOLLIZIONE, una pentola d'acqua, immergervi i pomodori, scolarli subito, asciugarli, pelarli, tagliarli a metà, privarli dei semi e farli scolare per 15 minuti. Ridurre la polpa a listerelle.
VI FASE: IN UN TEGAME FAR SCIOGLIERE, il burro restante a fuoco dolce, farvi appassire il porro, aggiungere le zucchine e farle cuocere, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di
legno, per 5-7 minuti circa, unire i pomodori a listerelle, mescolare e far cuocere per 2 minuti.
VII FASE: PORTARE A EBOLLIZIONE, una pentola con abbondante acqua, salarla, farvi cuocere i tortelloni per 5-6 minuti circa, scolarli e condirli con il sugo di zucchine e pomodoro, e servirli ben caldi.

            ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento