10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

mercoledì 26 settembre 2012

CREMA DI CAROTE


                                     

PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 55 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
4 fette di pane in cassetta;
400 g di carote;
2 patate;
1 cipolla;
1 gambo di sedano;
30 g di panna fresca;
40 g di burro;
formaggio grana grattugiato;
sale e pepe.

                                                              PREPARAZIONE

I FASE: SPUNTARE LE CAROTE, alla base, pelarle utilizzando il pelapatate ad archetto e dividerle a rondelle. Pelare le patate, lavarle e dividerle a pezzetti. Pulire il sedano,privarlo degli eventuali filamenti, lavarlo e dividerlo a tocchetti. Sbucciare e affettare la cipolla.
II FASE: IN UNA CASSERUOLA, sul fuoco far fondere il burro a fuoco moderato, mettervi tutti gli ortaggi preparati e farli rosolare, per 4-5 minuti, senza farli colorire, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
III FASE: NEL FRATTEMPO portare a ebollizione una pentola con 1 litro d'acqua. Aggiungerla agli ortaggi, salare, pepare e continuare la cottura, per 25-30 minuti circa, finchè saranno ben cotti.
IV FASE: PASSARE IL COMPOSTO, al passa verdure raccogliendo il passato nella stessa casseruola di cottura. Aggiungervi la panna e 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato, mescolare bene, quindi riprendere la cottura della preparazione ancora 2-3 minuti.
V FASE: NEL FRATTEMPO, privare il pane in cassetta della crosta, dividere la mollica cosi ottenuta a cubetti, farli tostare per qualche minuto in forno ben caldo, quindi e metterli da parte in una ciotola, tenendoli in caldo.
VI FASE: VERSARE LA CREMA, di carote in una zuppiera e servirla in tavola accompagnandola con del formaggio grana grattugiato e i crostini di pane appena preparati.

   ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...



1 commento: