10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

venerdì 28 settembre 2012

RISO ALLA PERUVIANA


                                      

PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLT.: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 1”30 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
200 g di riso superfino;
2 uova;
200 g di petto di pollo;
30 g di prosciutto cotto tagliato in una fetta sota;
1 cipolla;
. carota;
1 costa di sedano;
3 cucchiai di salsa di soia;
3 cucchiai di olio d'olio extravergine;
1 pomodoro maturo e sodo;
sale e pepe.

                                                             PREPARAZIONE

I FASE: PORTARE A EBOLLIZIONE, una pentola con abbondante acqua salata, mettervi il riso e farlo cuocere per 15-18 minuti circa. Scolarlo, passarlo sotto acqua corrente fredda, scolarlo ancora, metterlo in una ciotola.
II FASE: NEL FRATTEMPO, pulire la cipolla, pelare la carota, mondare la costa di sedano, eliminando eventuali filamenti, e lavare tutte le verdure.
III FASE: IN UN TEGAME, sul fuoco versare mezzo litro di acqua, aggiungervi mezza cipolla, la corata e il sedano. Portare a ebollizione, salare e far bollire per 10 minuti circa. Unirvi il petto di pollo, lavato e asciugato con canovaccio da cucina, e farlo cuocere, per 15-18 minuti, a fuoco molto basso. Scolarlo, farlo raffreddare e tagliarlo a dadini.
IV FASE: IN UNA TERRINA, battere leggermente le uova con una forchetta, aggiungervi un pizzico di sale e pepe.
V FASE: IN UNA PADELLA, antiaderente scaldare un cucchiaio di olio, versarvi le uova battute e , mescolandole con un cucchiaio di legno, farle cuocere da un lato e dall'altro ottenendo una frittatina. Lasciarla raffreddare e poi tagliarla a cubetti.
VI FASE: FAR SCOTTARE IL POMODORO, in un tegamino con acqua in ebollizione, scolarlo, privarlo della pelle, dei semi e dividerne la polpa a cubetti, metterli in un colino e farli colare per 10 minuti circa.
VII FASE: TRITARE, finemente la mezza cipolla rimasta e farla appassire con il rimanente olio in un tegame largo e a bordi bassi, unirvi la salsa di soia, i dadini di pollo, i cubetti di frittata, il prosciutto cotto, tagliato anch'esso a dadini, e i cubetti di pomodoro, mescolare tutti gli ingredienti.
VIII FASE: AGGIUNGERVI, infine il riso, mescolare ripetutamente, versare la preparazione sul piatto e servite la vostra gustosa ricetta a tavola.

   ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...

N.B. Se Amate i sapori piccanti, potete aggiungere alla preparazione mezzo peperoncino sminuzzato oppure     qualche goccia di tabasco, una salsina a base di peperoncino.



Nessun commento:

Posta un commento