10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

sabato 8 settembre 2012

LASAGNETTE AGLI ORTAGGI PRIMA DI INIZIARE...


PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 70 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
325 g circa di farina;
3 uova;
100 g di foglie di spinaci;
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva;
300 g di fagiolini;
85 g di burro;
3 dl di latte;
noce moscata;
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato;
sale, pepe.

                                                              PREPARAZIONE

I FASE: PREPARARE LA PASTA, far scottare le foglie di spinaci in poca acqua salata in ebollizione per 3-4 minuti circa, scolarle e strizzarle bene, asciugarle con un canovaccio e tritarle
finemente. Setacciare 300 g di farina, mettervi al centro gli spinaci, le uova, l'olio e il sale. Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
II FASE: STENDERE LA PASTA, in foglie sottilissime e ritagliarne dei dischetti di circa 10 centimetri di diametro. Farli cuocere, pochi alla volta, in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarli appena vengono a galla e immergerli, per un attimo, in acqua fredda, scolarli nuovamente e stenderli sopra un canovaccio pulitissimo.
III FASE: PREPARARE IL SUGO, di ortaggi. Spuntare i fagiolini, lavarli e tagliarli a pezzetti lunghi 3 centimetri circa. Raschiare le carote, privarle delle estremità, lavarle e dividerle a bastoncini lunghi 3 centimetri circa. Spuntare le zucchine , lavarle e tagliarle anch'esse a bastoncini lunghi circa 3
centimetri. Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame con 30 g di burro. Aggiungere le carote e i fagiolini, farli insaporire per 2 minuti, irrorarli con 5 cucchiai di acqua, salarli, peparli e farli cuocere per 10 minuti circa a fuoco moderato. Aggiungere le zucchine e farle cuocere per 5-6 minuti.
IV FASE: PREPARARE LA BÈCHAMEL, in un tegamino fa sciogliere 25 g di burro, aggiungere la farina restante e farla rosolare fino a quando assumerà un colore nocciola chiaro, versare, poco alla volta, il latte, mescolando con un cucchiaio di legno. Portare a ebollizione, insaporire con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Far cuocere per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
V FASE: QUANDO TUTTI GLI INGREDIENTI, saranno pronti, imburrare una teglia da forno e stendere sul fondo un velo di bèchamel. Adagiarvi una parte dei dischetti di pasta e nappare il
tutto con un poco di bèchmel.
VI FASE: METTERE AL CENTRO, di ogni dischetto un cucchiaio di sugo di ortaggi e un pizzico di formaggio grana grattugiato. Ricoprire con altri dischetti di pasta e sopra questi, al centro, ancora un poco di bèchamel e di sugo di ortaggi.
VII FASE: SPENNELLARE LA SUPERFICIE, dei dischetti con il burro rimasto, fatto fondere in un pentolino a parte, fa gratinare in forno a 200° C per 10 minuti circa, quindi servire immediatamente in tavola.

          ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...



1 commento: