10 euro di sconto sul tuo primo ordine Prime Prova prima

sabato 22 settembre 2012

GNOCCHETTI VERDI CON PISELLI E FAVE NOVELLE


               

PRIMA DI INIZIARE...
DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: MEDIA
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 75 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
600 g di patate;
150 g circa di farina;
1 uovo intero;
1 tuorlo d'uovo;
300 g di spinaci;
80 g di piselli sgranati;
2 pomodori maturi e sodi;
50 g di burro;
80 g di fave sgranate;
sale.

                                                                PREPARAZIONE

I FASE: SBUCCIARE I PESELLI E FAVE, quindi privare queste ultime della pellicina che le ricopre e tenerle da parte con i piselli.
II FASE: LAVARE LE PATATE, senza sbucciarle, sotto l'acqua corrente, metterle in una pentola con acqua fredda, aggiungete il sale e farle cuocere per 20 minuti circa, finchè risulteranno tenere. Scolarle,pelarle e, ancora calde passarle allo schiacciapatate, far raffreddare un poco il passato.
III FASE: NEL FRATTEMPO, mondare e lavare, in abbondante acqua fredda, gli spinaci, scolarli e farli cuocere in un tegame coperto per 3 minuti circa. Strizzarli bene e tritarli finemente (oppure passarli nel frullatore).
IV FASE: PORRE SULLA SPIANATOIA, il passato di patate, aggiungervi gli spinaci,l'uovo,il tuorlo,la farina setacciata con un pizzico di sale e impastare bene tutti gli ingredienti. Formare dei piccoli cilindri della grandezza di un dito circa e tagliarli a piccoli pezzi, disporli quindi su vassoi infarinati.
V FASE: METTERE SUL FUOCO, una pentola con acqua salata e portarla a ebollizione, farvi scottare i pomodori per un minuto, scolarli della pelle, dividerli a metà, togliere i semi e tagliare la polpa a cubetti.
VI FASE: IN UN TEGAME, far sciogliere il burro a fuoco moderato, aggiungere i piselli e le fave, mescolare con un cucchiaio di legno e lasciar cuocere a tegame coperto per 20 minuti circa. Aggiungete quindi i cubetti di pomodoro e mescolare.
VII FASE: NEL FRATTEMPO, portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua. Salarla, farvi cuocere gli gnocchetti scolandoli quando tornano a galla. Condirli con il sugo di piselli e fave e servitili ben caldi in tavola.

   ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE SEGRETE DI NONNA MARIA...


Nessun commento:

Posta un commento