lunedì 2 luglio 2012

Insalata di Farro e Spada alla Griglia



PRIMA DI INIZIARE...

DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIO
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 65MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....

occorrono per 4 persone:
250 g di farro;
300 di pomodori perini;
300 di pesce spada a fette;
50 di pomodorini secchi morbidi sott'olio;
4-5 foglie di menta;
1 spicchio d'aglio;
olio extravergine di oliva;
sale e pepe.

                                                               PREPARAZIONE

1 FASE: SPELLATE I POMODORI. SCOTTATE I POMODORI IN ACQUA BOLLENTE PER POCHI SECONDI, SGOCCIOLATELI, SPELLATELI, ELIMINATE I SEMI INTERNI E RIDUCETE LA POLPA A DADINI.
2 FASE: CUOCETE IL FARRO. VERSATE IL FARRO IN UN COLINO, SCIACQUATELO OTTO L'ACQUA CORRENTE E CUOCETELO IN ABBONDANTE ACQUA BOLLENTE SALATA PER
CIRCA 40 MINUTI, O FINCHÈ SARÀ COTTO. MESCOLATE I DADINI DI POMODORO FRESCO CON I POMODORINI SOTT'OLIO SGOCCIOLATI, UNITE L'AGLIO SCHIACCIATO E PELATO, 4-5 CUCCHIAI DI OLIO E LA MENTA SPEZZETTATO. MESCOLATE BENE, POI AGGIUNGETE IL FARRO SGOCCIOLATO.
3 FASE: CUOCETE LO SPADA. SCALDATE UNA PADELLA PER LA COTTURA AI FERRI, SPOLVERIZZATELA DI SALE FINO PER EVITARE CHE IL PESCE ATTACCHI AL FONDO. QUANDO SARÀ BEN CALDA, UNITE LE FETTE DI SPADA E CUOCETELE 1-2 MINUTI PER LATO. REGOLATE DI SALE E PEPATE.
4 FASE: COMPLETATE. ELIMINATE L'EVENTUALE PELLE ALLE FETTE DI PESCE, DIVIDETELE A LISTARELLE, POI TAGLIATELE A DADINI. DISTRIBUITE L'INSALATA DI FARRO IN PIATTI INDIVIDUALI, ELIMINANDO L'AGLIO, COSPARGETELA CON I DADINI DI PESCE SPADA TIEPIDO E SERVITE LA VOSTRA GUSTOSA RICETTA A TAVOLA.

ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE RICETTE DELLA NONNA MARIA...



Nessun commento:

Posta un commento