venerdì 22 giugno 2012

TIMBALLINI DI TAGLIATELLE E MELANZANE


PRIMA DI INIZIARE...

DOSI: 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: FACILE
COSTO: MEDIA
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 55 MINUTI CIRCA
AUTORE : NONNA MARIA

INGREDIENTI....
occorrono per 4 persone:
250 g di tagliatelle fresche;
1 scatoletta di tonno sott'olio da 125 g;
un cucchiaio di capperi;
100 g di olive nere snocciolate;
300 g di polpa di pomodoro;
uno spicchio d'aglio;
2 piccole melanzane oblunghe;
3 cucchiai di farina;
4 rametti di prezzemolo;
olio d'oliva;
sale,pepe.

                                                              PREPARAZIONE

1 FASE: LAVATE LE MELANZANE E TAGLIATELE A FETTINE ROTONDE E SOTTILI; INFARINATELE, FRIGGETELE IN ABBONDANTE OLIO BEN CALDO E SCOLATELE SU CARTA ASSORBENTE DA CUCINA. RIVESTITE IL FONDO E I BORDI DI 4 STAMPI INDIVIDUALI A PARETI ALTE E LISCE, CON 3 QUARTI DELLE MELANZANE FRITTE.
2 FASE: TAGLIATE LE OLIVE A PEZZETTI . SCALDATE ALCUNI CUCCHIAI DI OLIO IN UN TEGAME CON LO SPICCHIO D'AGLIO DIVISO A METÀ (CHE POI TOGLIERETE), UNITE LA POLPA DI POMODORO, CUOCETE ALCUNI MINUTI, POI AGGIUNGETE IL TONNO SMINUZZATO CON LA FORCHETTA, I CAPPERI E LE OLIVE. PEPATE E CUOCETE A FUOCO DOLCE PER 10-15 MINUTI. ALLA FINE UNITE IL PREZZEMOLO TRITATO.
3 FASE: CUOCETE LE TAGLIATELLE IN ABBONDANTE ACQUA SALATA, SCOLATELE AL DENTE E CONDITELE CON IL SUGO PREPARATO (TENETENE DA PARTE 4 CUCCHIAI). FORMATE 4 NIDI DI PASTA, AIUTANDOVI CON UN FORCHETTONE, E SISTEMATELI NEGLI STAMPI RIVESTITI CON LE MELANZANE. COPRITE CON LE MELANZANE RIMASTE E PASSATE IN FORNO GIÀ CALDO A 200° GRADI PER 4-5 MINUTI. SFORMATE I TIMBALLINI SUI PIATTI E COMPLETATE CON UN CUCCHIAIO DI SUGO.  E POI SERVITE LA VOSTRA GUSTOSA RICETTA A TAVOLA.....

      ADESSO NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON APPETITO!!

LE GUSTOSE RICETTE DI NONNA MARIA. . .

PS. LE VARIETÀ DI MELANZANE TONDE E OBLUNGHE SONO DI SOLITO PIÙ DOLCI DI QUELLE LUNGHE; NON È QUINDI NECESSARIO SALARLE E LASCIARLE SPURGARE PREVENTIVAMENTE. 
ANCHE NEL SUGO. SE DOPO AVER FODERATO GLI STAMPINI VI AVANZA QUALCHE FETTINA DI MELANZANA FRITTA, TAGLIATELA A PEZZETTINI E UNITELA AL SUGO.





Nessun commento:

Posta un commento